Immagina i vantaggi di una soluzione che permetta di evitare il prestiro in autoclave...

E poi aggiungici la garanzia di una qualità delle calze uniforme e sempre al top!

Siamo lieti di annunciarvi la nostra invenzione che permette di effettuare il prefissaggio direttamente sulla macchina circolare, appena prima che il collant venga scaricato, in maniera totalmente automatizzata. Il Termocollant è stato presentato al FIMAST 2012.


Apparecchio per il prestiro dei collants che si applica su macchine circolari per la calzetteria.


Questa invenzione permette di prefissare direttamente sulla macchina circolare le calze, appena prima che vengano scaricate, senza nessun impiego aggiuntivo di mano d’opera in quanto il processo è automatizzato.


Prestiro collant tramite infrarosso
Il prestiro avviene tramite riscaldamento a infrarosso con regolazione elettronica della temperatura, la quale varia a seconda dei prodotti da trattare. Abbiamo effettuato appositamente uno studio per identificare la lunghezza d'onda e potenza della lampada adatta al termo-restringimento dei collant.


Vantaggi del prestiro con Termocollant
In questo modo si anticipa il naturale rientro del collant, che avviene già dopo 45-60 secondi di trattamento, evitando il rischio di fili tirati.

Inoltre:
  • Si riduce il rischio di restringimenti disomogenei, come può avvenire con il prefissaggio in autoclave a causa del peso dei collant soprastanti che impedisce a quelli verso il fondo della tela di scorrere liberamente durante il termorestringimento.

  • Si evita che a causa del prefissaggio a vapore, che avviene a più alte temperature, in autoclave vengano fissate pieghe che renderebbero più difficile la successiva stiratura.

  • Grazie all'azione dei raggi infrarossi e al passaggio di aria, con il prefissaggio nel Termocollant, avviene l'evaporazione dell'olio lubrificante. In questo modo migliora la qualità della tintura in quanto si evitano aloni dovuti a residui di olio nel filato.


Testato presso calzifici
Abbiamo potuto verificare che il prestiro mediante l'uso del Termocollant, anziché mandare le calze in autoclave, facilita le operazioni successive e riduce notevolmente gli scarti o sottoscelte grazie a una diminuzione sia dei fili tirati che delle macchie d’olio.


Riassumendo:

Meno scarti

Processo produttivo più snello

Costi inferiori di funzionamento


La sua applicazione è adatta a tutte le macchine circolari con dispositivo anti-twist e non è necessaria alcuna modifica meccanica. E' sufficiente fornire l’alimentazione e cambiare sul computer della macchina circolare il tempo del soffio di scarico del prodotto.
Qualora variasse la tipologia di calze prodotte, per i collant che non necessitano di prestiro è sufficiente spegnere la lampada ad infrarosso e l'apparecchio funziona scaricando le calze senza effettuare il trattamento di prestiro.




Dati tecnici:
Ingombro: cm 50 x 15 x 16
Peso: 4,5 Kg
Alimentazione: 220 V
Potenza massima 0,3 kW

Garanzia: 24 mesi