Dal 1923 soddisfiamo le esigenze di calzifici e stirerie fabbricando macchine per lo stiro di calze e intimo. Grazie alla lunga esperienza e alla cura dei dettagli, le nostre macchine sono affidabili e non necessitano di specifica manutenzione.

La nostra vasta gamma di prodotti ci permette di rivolgerci a diverse tipologie di calzifici con esigenze differenti. Produciamo infatti sia macchine stiro calze a vapore sia macchine stiro calze elettriche (con riscaldamento delle forme mediante resistenza).

Inoltre ci occupiamo anche di soluzioni per il prestiro: recentemente abbiamo sviluppato il Termocollant, un dispositivo che permette il prestiro automatico dei collant direttamente dopo la filatura, con notevoli vantaggi qualitativi e permettendo anche ai calzifici di risparmiare risorse, sostituendo la fase di prestiro in autoclave.

Oltre alla produzione e vendita di questi macchinari ci occupiamo anche della realizzazione di forme da stiro, sia per macchine a vapore che elettriche, garantendo il massimo della disponibilità. Infatti, oltre alle nostre misure standard siamo sempre disponibili ad andare incontro ai nostri clienti, creando forme su misura a seconda delle vostre necessità.


Le nostre macchine per calzifici più richieste

Macchina prestiro collant per calzifici

Termocollant

Un apparecchio innovativo per il prestiro dei collants che si applica direttamente sulle macchine circolari per produrre le calze.

Il prestiro avviene tramite riscaldamento a infrarosso con regolazione elettronica della temperatura, la quale varia a seconda dei prodotti da trattare. Abbiamo effettuato appositamente uno studio per identificare la lunghezza d'onda e potenza della lampada adatta al termo-restringimento dei collant. In questo modo si anticipa il naturale rientro del collant, che avviene già dopo 30-35 secondi di trattamento, evitando il rischio di fili tirati.

Nuovo video: Termocollant - Pre-stiro calze automatico di alta qualità

Video: Termocollant - prestiro automatizzato dei collant

Ottieni maggiori informazioni e scopri gli ulteriori vantaggi che l'utilizzo del Termocollant comporta (restringimento delle calze più omogeneo, ecc) visitando la pagina dedicata:


Macchina a vapore per calzifici

Steam Cabinet

Steam Cabinet è una macchina versatile per lo stiro a vapore, disponibile sia nella versione per permettere il finissaggio di calze uomo/donnetta (socks) sia nella versione per lo stiro dei collant.

Questa macchina è adatta a tutti i tipi di filato e permette un’ottima stiratura delle calze grazie allo stiro a vapore alla pressione di 5 bar.

La macchina può essere fornita con un generatore di vapore elettrico (situato all'interno in modo che l'ingombro non cambi) oppure è anche possibile utilizzare una propria fonte di vapore (max 5 bar).


Produzione:

  • 350-200 paia / ora con 1 operatore (versione calze uomo)
  • 175-100 paia / ora con 1 operatore (versione collant)

Per maggiori informazioni:


Rotostiro R24/E

Macchina per calzifici elettrica

Macchina elettrica, stiratura al vapore (ed economica)!

Con la Rotostiro R 24/E è possibile effettuare la stiratura utilizzando calze umidificate (con centrifuga) ottenendo così una stiratura al vapore in quanto l’umidità presente nella calza a contatto con la forma elettrica, a temperatura superiore a 100°C, si trasforma in vapore e attraversa la la calza dall’interno verso l’esterno.

Questo tipo di stiratura è indicato anche per le più pregiate calze classiche, a fronte di costi della macchina e consumi energetici nettamente più bassi rispetto all'utilizzo delle tradizionali macchine per la stiratura a vapore.

Video sullo Stiro effetto vapore: clicca qui


Rotostiro R12/E

Simile alla R24/E, ma di dimensioni ridotte è la Rotostiro R12/E, equipaggiata con 12 forme elettriche. Questa macchina è utilizzata solo con calze asciutte in quanto, montando la metà delle forme, il ciclo di lavoro è più breve e non garantirebbe il tempo necessario allo stiro di calze bagnate con gli ottimi risultati qualitativi raggiungibili dalla Rotostiro R24/E.

Le sue ridotte dimensioni garantiscono però un notevole risparmio economico sia all'acquisto della macchina, che in termini di costi di utilizzo, rendendola particolarmente indicata per lo stiro di calze sportive.

Maggiori informazioni: Rotostiro R24/E e R12/E